Referendum 2025
Referendum 2025
Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2025, 10:06
In vista di questo appuntamento elettorale, è fondamentale per gli italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE mantenere aggiornato il proprio indirizzo di residenza, anche al fine di poter ricevere a domicilio il plico elettorale.
Se dopo esserti iscritto all’AIRE presso un Consolato hai cambiato indirizzo, devi comunicare la variazione tramite il portale FAST-IT
Testo del quesito: «Volete voi l’abrogazione dell’art. 26, comma 4, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, recante “Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” come modificato dall’art. 16 del decreto legislativo 3 agosto 2009 n. 106, dall’art. 32 del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito con modifiche dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, nonché dall’art. 13 del decreto legge 21 ottobre 2021, n. 146, convertito con modifiche dalla legge 17 dicembre 2021, n. 215, limitatamente alle parole “Le disposizioni del presente comma non si applicano ai danni conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici.”?»"
CLICCA QUI - Opzione di voto in Italia per gli elettori residenti all'estero (AIRE)
I cittadini italiani residenti all’estero iscritti all'Aire e nelle liste elettorali, possono votare per corrispondenza (Legge 27 dicembre 2001, n. 459, e regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104).
Voto in Italia presso il comune di residenza - modalità e scadenze
In alternativa, Gli elettori residenti all’estero ed iscritti all’Aire possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale.
La scelta (opzione) va comunicata in forma scritta all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore entro il 10 aprile 2025 (dieci giorni successivi a quello dell’indizione delle votazioni).
Per la comunicazione è preferibile utilizzare il modulo fac-simile o quello del proprio Ufficio consolare.
Come prescritto dalla normativa vigente, è a cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio Consolare.
La scelta di votare in Italia può essere revocata con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio Consolare con le stesse modalità entro il 10 aprile 2025.
QUANDO SI VOTA?
• Domenica 8 giugno 2025 dalle ore 07.00 alle ore 23.00
• Lunedì 9 giugno dalle ore 07.00 alle ore 15.00
A chiusura della votazione si terrà lo scrutinio.
CHI PUO’ VOTARE?
• i cittadini che all’8 giugno hanno compiuto 18 anni,in possesso della cittadinanza italiana, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cassina de’Pecchi;
• i cittadini residenti all’estero, maggiorenni ed in possesso della cittadinanza italiana, che siano iscritti nell’anagrafe della popolazione residente all’estero (AIRE) e nelle liste elettorali del Comune, che abbiano esercitato l’opzione di voto in Italia entro i termini (vedi infra)
• i cittadini che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi (vedi infra).
CHE COSA SERVE PER VOTARE
L'elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera, l'ha smarrita o ha esaurito gli spazi disponibili può già richiedere, il duplicato, che verrà rilasciato a partire da giovedi 5 aprile, presso l’Ufficio elettorale durante l’apertura degli sportelli:
lunedi- mercoledi 08.40 – 12.15 – 16.30 – 18.00
martedi – venerdi 8.40 – 12.15
o inviando una mail all’indirizzo demografici@comune.cassinadepecchi.mi.it;
SCUOLA PRIMARIA ENTRATA PIAZZA UNITA’D’ITALIA : SEGGI 1-2-3-4-5-6;
SCUOLA PRIMARIA ENTRATA VIALE TRIESTE : SEGGI 7-10-11-12-13
PALESTRA EX SCUOLA ENTRATA DAL PARCO DI VIA XXV APRILE: SEGGI 8 - 9
VOTO DA PARTE DEGLI ELETTORI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO
Per i referendum in questione gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza ai sensi della legge 27 dicembre 2001 n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con DPR 2 aprile 2003 n. 104.
In ogni caso viene fatta salva la possibilità di votare in Italia previa apposita e tempestiva opzione. In particolare il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum e cioè entro giovedì 10 aprile 2025, utilizzando il modulo presente sul sito dell'Ufficio Consolare competente.
NB: l’opzione e il modello allegato dovranno essere inviati entro il termine all’Ufficio Consolare competente operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
CITTADINI TEMPORANEAMENTE DOMICILIATI ALL’ESTERO
Possono essere ammessi al voto anche i cittadini temporaneamente domiciliati all’estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche.
Per partecipare al voto per corrispondenza questi cittadini devono presentare entro il entro il 7 maggio 2025 all’Ufficio Consolare italiano competente che poi ne curerà l’inoltro – che dovrà essere redatta utilizzando il modello disponibile sul sito dell’Ufficio Consolare di competenza.
La richiesta è revocabile entro il medesimo termine, ovvero entro il 7 maggio 2025.
VOTO DA PARTE DEGLI ELETTORI FUORI SEDE
(art. 2 del DL 10 marzo 2025 n. 27 recante “Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2025”)
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni elettorali.
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare al Comune di temporaneo domicilio apposita domanda compilando il seguente modulo
con l’indicazione del dell’indirizzo completo di residenza e di domicilio nonché un recapito di posta elettronica se possibile.
Alla domanda occorre allegare:
- copia di un documento di identità in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede, ossia le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza.
NB: la condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata, ai sensi dell’artt 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.
Detta domanda deve essere presentata entro domenica 4 maggio 2025; può essere revocata entro mercoledì 14 maggio 2025.
Disponibilità a svolgere l’incarico di scrutatore di seggio in occasione dei Referendum Popolari del 08 e 09 Giugno 2025
Coloro che sono già iscritti nell'Albo degli scrutatori di seggio possono presentare dichiarazione di disponibilità a ricoprire il ruolo di scrutatore per le consultazioni referendarie di domenica 8 e lunedì 9 giugno. Le domande potranno essere presentate entro venerdì 18 aprile.
Nella dichiarazione di disponibilità da compilarsi in carta libera e che può essere presentata all’Ufficio Elettorale negli orari di apertura:
lunedi- mercoledi 08.40 – 12.15 – 16.30 – 18.00
martedi – venerdi 8.40 – 12.15
o via email all’indirizzo demografici@comune.cassinadepecchi.mi.it occorre:
- allegare un proprio documento di identità;
indicare numero di telefono e una mail cui poter essere contattati.
Per chi invece non fosse già iscritto all’Albo scrutatori, ma fosse interessato a partecipare dalle prossime tornate elettorali utili, è possibile presentare domanda di iscrizione secondo il procedimento pubblicato alla seguente pagina : https://sportellotelematico.comune.cassinadepecchi.mi.it/procedure%3As_italia%3Aalbo.scrutatori%3Biscrizione
L’impegno richiesto è per le seguenti giornate.
- Sabato 7 giugno 2025: insediamento seggi, dalle ore 16 sino al termine delle operazioni;
- Domenica 8 giugno 2025: operazioni di votazione, dalle ore 7 alle ore 23;
- Lunedì 9 giugno 2025: operazioni di votazione, dalle ore 7 alle ore 15, e a seguire scrutinio sino al termine delle operazioni.
- Se il numero delle disponibilità dovesse superare il numero prescritto necessario a coprire tutte le sezioni elettorali si procederà in ordine temporale rispetto all’arrivo delle dichiarazioni di disponibilità e i nominativi eccedenti saranno inseriti in un altro elenco da cui si attingerà per le eventuali sostituzioni dei rinunciatari. Qualora il numero delle disponibilità risultasse insufficiente alla formazione di uno o di entrambi gli elenchi (nominati e sostituti), si procederà alla nomina direttamente dall’Albo unico degli scrutatori.