Servizi informatici e transizione al digitale

Il Servizio CED si occupa dell'assistenza tecnica e della manutenzione.

Municipium

Competenze

  • Valutazione delle esigenze di aggiornamento delle strutture informatiche degli uffici e di acquisizione di nuovo hardware e software;
  • Ottimizzazione dell’uso delle risorse informatiche in dotazione agli uffici in base alle rispettive esigenze;
  • Studio, progettazione e realizzazione di nuove soluzioni per migliorare l’organizzazione del lavoro degli uffici anche in funzione dell’erogazione dei servizi ai cittadini (tramite Internet ed i portali web istituzionali, nonché tramite servizi informativi automatici e Sistemi Informativi Territoriali dedicati);
  • Studio, progettazione e realizzazione di soluzioni per la connettività tra sedi comunali e per il supporto alla copertura del territorio comunale con servizi di accesso alla rete Internet in banda larga;
  • Studio, progettazione e realizzazione di nuove soluzioni per la “continuità operativa” ed il “disaster recovery” nell’ambito dell’infrastruttura informatica dell’Ente;
  • Informatizzazione degli uffici comunali mediante l’utilizzo di sistemi e tecnologie recenti, anche in base agli adempimenti previsti dalla normativa vigente (posta elettronica certificata, firma digitale, dematerializzazione e digitalizzazione degli atti e dei documenti cartacei, gestione documentale, protocollo informatico avanzato, pagamenti elettronici);
  • Supporto tecnico, organizzativo e formativo agli utenti per migliorare le funzionalità degli uffici comunali.
  • Si occupa altresì della gestione delle infrastrutture tecnologiche tramite fornitore selezionato.
  • Assistenza tecnica e manutenzione dell’hardware e del software in dotazione alle postazioni informatiche installate nelle varie sedi dell’Ente;
  • Gestione delle elaborazioni dei dati e del relativo uso sia all’interno dell’Ente sia nei confronti di altri soggetti che legittimamente ne chiedano l’estrazione; Controllo dell’integrità dei dati e gestione della sicurezza (backup, gestione account ed accessi, antivirus, firewall, filtering, ecc.);
  • Gestione e monitoraggio dei server, dello storage, della rete LAN e delle connessioni telematiche tra sedi, del sistema interno di posta elettronica e delle caselle esterne di Posta Elettronica Certificata, dei domini, del portale web istituzionale e dei relativi sotto portali, degli sportelli telematici
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza Alcide de Gasperi, 1, 20051 Cassina De' Pecchi MI, Italia

Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2024, 19:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot