Biblioteca

Lavora per assicurare ai cittadini un accesso libero e paritario all'informazione e alla conoscenza, combattendo ogni ostacolo alla loro diffusione, e promuovendo il piacere di leggere e lo scambio interculturale tra le diverse comunità nella città.

Biblioteca
Municipium

Descrizione

La biblioteca fa proprie le direttive contenute nella Legge Regionale n.81 del 14.12.1985 e nel Manifesto Unesco sulle biblioteche di pubblica lettura. Lavora per assicurare ai cittadini un accesso libero e paritario all'informazione e alla conoscenza, combattendo ogni ostacolo alla loro diffusione, e promuovendo il piacere di leggere e lo scambio interculturale tra le diverse comunità che abitano la città. Compiti istituzionali della Biblioteca del Comune di Cassina de' Pecchi sono "la consulenza biblioteconomica e l'informazione bibiliografica", "la promozione delle attività culturali correlate alle funzioni proprie delle biblioteche di diffusione della lettura e dell'informazione, del libro e del documento".
 
La biblioteca offre il servizio di prestito interbibliotecario ed intersistemistico che consiste nella possibilità di avere in prestito i libri delle altre biblioteche del Sistema Bibliotecario Nord Est Milano e dei vicini del Vimercatese e Milano Est.
 
Chi si può iscrivere?
La Biblioteca è aperta a tutti, l'iscrizione al prestito è gratuita, mentre sono a pagamento alcuni servizi di tipo specialistico.
 
Cosa si può trovare?
Un patrimonio di quasi 20.000 unità, con incrementi annui di circa 1.000 opere , tra libri, videocassette, cd, audiocassette,DVD, collocato completamente a "scaffale aperto" in modo tale che gli utenti possano accedere direttamente ai documenti. Il patrimonio (che comprende anche documenti in lingua inglese, francese, spagnola e tedesca) è suddiviso in sezioni: Fonoteca, Sala ragazzi, Consultazione, Storia locale, Emeroteca che corrispondono a specifiche tipologie di patrimonio, a cui si aggiunge la disponibilita' di ulteriori 300.000 volumi circa, posseduti complessivamente dal Sistema Bibliotecario Nord-Est della Provincia di Milano.
 
Cosa, come e quanto si acquista?
Cerca di coprire tutte le discipline seguendo con particolare attenzione le novità editoriali e l'editoria di qualità. In genere ogni anno vengono acquistati circa 1000 nuovi titoli.
 
Cosa posso prendere in prestito?
La biblioteca offre un servizio di prestito a chiunque si iscriva, per tutte le tipologie di materiali: libri, ma anche dischi, video su vhs e periodici. Se non si trova quello che si cerca c'è la possibilità di effettuare richieste di prestito interbibliotecario con le altre biblioteche del sistema Nord-Est (gratuito, tre volte alla settimana) e, a pagamento, con le biblioteche di qualsiasi altra biblioteca d'Italia e del mondo che offra il servizio di prestito interbibliotecario.

 
Costi
 
  • Stampe da internet: € 0,10
  • Fotocopia A4: € 0.10 (materiale presente in Biblioteca)

Don Massimo Donghi, Parroco e Responsabile della Comunità Pastorale +39 347 46 73 046
Don Fabio Curti, Vicario della Comunità e Responsabile della Pastorale Giovanile +39 333 95 09 354
Don Bangaly Marra, Vicario della Comunità Pastorale +39 320 71 27 286
Don Silvio Biassoni, Vicario della Comunità Pastorale +39 335 66 70 546

Municipium

Servizi presenti nel luogo

Servizi offerti

Servizio di informazioni
Una vasta gamma di servizi e di opportunità che vanno dalla pronta informazione, all'informazione di comunità, a ricerche più avanzate su banche dati di diverso tipo con la possibilità di reperimento di documenti su diversi supporti. Una speciale sezione per i ragazzi, dotata di locali appositamente attrezzati, accoglie i giovani lettori offrendo loro libri, videocassette e supporti multimediali. La fonoteca offre un migliaio di documenti sonori e audiovisivi in consultazione e in prestito.
 
Servizi al telefono
Per telefono (negli orari di apertura del servizio) si può: prenotare un documento, una postazione internet, rinnovare, chiedere informazioni su eventi, opere possedute e servizi della biblioteca, controllare la propria "situazione lettore" e verificare l'arrivo di documenti richiesti. Si chiede però di utilizzare questo canale limitandosi a porre domande precise che richiedono risposte rapide: per ricerche e informazioni più complesse è disponibile il servizio di informazione.
 
Attività di promozione del libro e della lettura
La Biblioteca organizza iniziative che hanno come scopo principale la promozione e la diffusione della lettura: gruppi di lettori che si incontrano per discutere e proporre percorsi di lettura, incontri con autori - con particolare attenzione al legame tra lettura e scrittura, mostre di libri a tema, bibliografie, letture pubbliche ad alta voce su temi scelti.
 
Scuole e Biblioteca
Attivita' specifiche vengono proposte a ragazze e ragazzi in collaborazione con la scuola: percorsi di lettura con le classi.
Scaffale Multilingue
Possibilità di consultazione e prestito di testi in lingua spagnola, inglese, francese e tedesca.
 
Collegamento internet
Nella biblioteca comunale sono disponibili al pubblico quattro postazioni multimediali con accesso ad internet. Il servizio è gratuito. Il registro degli accessi e il regolamento interno monitorano e normano la fruizione del servizio.
 
Monografie, riviste e periodici
La Biblioteca Comunale dispone di un consistente patrimonio di monografie moderne, riviste e periodici. Ricordiamo invece che nella nostra emeroteca vengono conservate, e sono consultabili, le riviste pubblicate nell'arco dell'ultimo anno.
 
Servizi in sede
  • lettura e consultazione
  • consulenza e orientamento
  • ricerche bibliografiche (sul catalogo locale e on line)
  • prestito locale
  • prestito interbibliotecario di rete (provinciale e regionale)
  • prestito interbibliotecario nazionale (con le biblioteche che lo praticano)
  • prestito di audiolibri per non vedenti e ipovedenti
  • collegamento internet
  • fotocopie
  • scaricamento dati su Chiavetta USB
  • stampa su carta
  • visite guidate a scolaresche
Servizi a distanza
  • Prenotazioni (libri e postazione internet)
  • Informazioni telefoniche
  • Ricerche bibliografiche
Municipium

Modalità d'accesso

Accesso libero privo di barriere architettoniche, accessibile da via Trieste tramite l'apposito ingresso principale

Municipium

Indirizzo

Via Trieste, 3, 20060 Cassina De' Pecchi MI, Italia
Municipium

Orario per il pubblico

Lunedì : Chiuso
Martedì : 09:15-18:15
Mercoledì : 09:15-18:15
Giovedì : 09:15-18:15
Venerdì : 09:15-18:15
Sabato : 09:15-12:45 / 14:30-18:15
Domenica : Chiuso
Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2024, 10:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot