Ufficio Lavori Pubblici, Demanio e Patrimonio, Urbanistica

Ultima modifica 30 settembre 2024

Responsabile di Area: Ing. Elena Krulcic

Sede: Municipio di Cassina de' Pecchi (primo piano) - Piazza De Gasperi, 1 - Cassina de' Pecchi
Arch. Carlo Oggionni - Istruttore Tecnico - Tel. 02 95 440 210
Dott.ssa Orsola Serra - Istruttore Tecnico - Tel. 02 95 440 224
Geom. Alberto Rampinelli - Istruttore Tecnico - Tel. 02 95 440 230
Sig.ra Tecla Nodale - Istruttore Amministrativo - Tel. 02 95 440 237
Sig.ra Morena Grossi - Coll. Esperto - Tel. 02 95 440 263
Sig. Mario Tomaselli - Coll. Esperto - Tel. 02 95 440 221
 
Indirizzi di Posta elettronica:
Posta Elettronica Certificata (PEC): protocollo@pec.comune.cassinadepecchi.mi.it

Orari di apertura al pubblico:
- Lunedì e Mercoledì: dalle 8:45 alle 12:15 e dalle 16:30 alle 18:00
- Venerdì: dalle 8:45 alle 12:15
- Martedì, Giovedì e Sabato: Chiuso

FUNZIONI:
 
SERVIZIO LAVORI PUBBLICI
La realizzazione dei lavori pubblici è associata ad una obbligatoria programmazione periodica finanziata nel bilancio di previsione da entrate in conto capitale, oltre che dai contributi ministeriali e regionali. In questa programmazione fanno parte tutti quegli interventi di manutenzione straordinaria, di restauro, di ristrutturazione e di nuova costruzione del patrimonio comunale e la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria, i quali vengono indicati, in caso di importo > alle 150.000,00 euro nelle schede ministeriale relative al programma triennale dei lavori pubblici. Validazione e approvazione progettazioni per la manutenzione straordinaria e/o la realizzazione di opere, infrastrutture pubbliche, parchi gioco e arredo urbano;  Controllo di opere di urbanizzazione primaria da parte dei privati; Programma triennale ed elenco annuale OOPP; Procedimenti espropriativi. Servizio idrico integrato. 
 
SERVIZIO DEMANIO E PATRIMONIO
Si occupa della programmazione e attuazione di piani di manutenzione ordinaria e straordinaria (edile, elettricista, idraulico, fabbro) delle strade, marciapiedi, piste ciclopedonali e di tutto il patrimonio immobiliare dell'Ente (municipio, scuole, impianti sportivi, torrione, biblioteca comunale, case ERP, Mulino Dugnani, spazio Verdi, magazzino comunale, centro Borsellino, parchi gioco, arredo urbano); Servizio verde pubblico; opere di urbanizzazione secondaria; Convenzione con ATES SRL per la gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica; pratiche di concessione/occupazione/manomissione di suolo pubblico e tagli strada; assegnazione orti comunali e revisione del regolamento di assegnazione degli orti comunali;  Atti per la cessione delle aree Peep ex Lege  n. 448 del 23.12.1998 e s.m.i.; Convenzione UNES e affitti commerciali; Toponomastica cittadina; acquisizione e/o cessione di aree comunali; variazioni relative al patrimonio comunale; gestione sottoservizi; supporto al servizio elettorale.
 
SERVIZIO PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
Si occupa della pianificazione e della gestione del Territorio attraverso gli strumenti di pianificazione territoriale a vario livello, sotto il profilo dei vincoli e delle tutele ambientali –VIA – VAS; Pianificazione e programmazione in materia urbanistica sia comunale che sovracomunale. Pianificazione attuativa del PGT.  Rapporti con enti territoriali; Gestione territoriale dei piani sovraordinati; Procedure e certificazioni tecnico amministrative inerenti i piani attuativi di iniziativa privata e i piani sovraordinati; Gestione e progettazione di piani/programmi/regolamenti di rilevanza urbanistico-territoriale (mobilità, antenne, acustica, traffico, parcheggi, ecc.); Piano di zonizzazione acustica; Cartografia; Gestione e progettazione di piani o progetti con ricadute sul territorio a rilevanza sovracomunale; Inquadramento degli interventi pubblici di opere a rilevanza urbanistica finanziabili attraverso bandi europei, contributi statali, fondi di coesione sociale ecc...
Rilascio certificati di destinazione urbanistica.
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot