Certificati Anagrafici online

Ultima modifica 26 settembre 2024

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente permette di scaricare certificati anagrafici dal portale online gratuitamente e  anche per un componente della propria famiglia. Non serve più recarsi in Comune, si fa tutto da casa o in mobilità.


Quali certificati si possono scaricare?

I cittadini italiani si potranno collegare al portale www.anpr.interno.it per scaricare fino a 15 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia.

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza


Come farli

Accedi al sito dell’Anagrafe Nazionale con lo SPID, oppure con la Carta d’Identità Elettronica o con la Carta Nazionale dei Servizi e seleziona il certificato che ti serve.
Disponibile la possibilità di richiedere anche un certificato in bollo tramite un versamento online. Il servizio è reso possibile grazie al collegamento tra l'area riservata di ANPR e pagoPA, la piattaforma di pagamenti della Pubblica Amministrazione. L'attivazione di questa funzionalità consente di ottenere certificati anagrafici in bollo senza doversi recare allo sportello fisico.

Quando servono i certificati

I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con tutti gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

 Visure e autocertificazioni

Puoi richiedere online la consultazione dei dati anagrafici ed elettorali o le autocertificazioni sostitutive dei certificati.


Posso controllare o rettificare i dati dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente?

Sì. Accedendo al portale è possibile controllare i dati anagrafici che sono già caricati ed eventualmente inviare una richiesta di rettifica dei dati che però serve solo a correggere presunti errori di trascrizione e che devono essere comprovati da specifica documentazione (documento d’identità, passaporto, atto di nascita, ecc.) caricata come immagini o PDF fino a una dimensione massima di 1 MB.

Questo strumento non può essere utilizzato per richiedere il cambio di residenza o per richiedere la modifica dei propri dati anagrafici che comporterebbero, tra le altre cose, una nuova attribuzione del codice fiscale


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot