Biblioteca
Ultima modifica 18 luglio 2023
Responsabile di area: Dott.ssa Rosalia Brasacchio
Sede: Polo Culturale Cascina Casale - Via Trieste 3/c - Cassina de' Pecchi
Sito: www.biblioclick.it
Orari
Da martedì a venerdì 9:15-18:15
Sabato 9:15-12:45 e 14:30-18:15
Lunedì e domenica chiuso
Definizioni e caratteristiche
La biblioteca fa proprie le direttive contenute nella Legge Regionale n.81 del 14.12.1985 e nel Manifesto Unesco sulle biblioteche di pubblica lettura. Lavora per assicurare ai cittadini un accesso libero e paritario all'informazione e alla conoscenza, combattendo ogni ostacolo alla loro diffusione, e promuovendo il piacere di leggere e lo scambio interculturale tra le diverse comunità che abitano la città. Compiti istituzionali della Biblioteca del Comune di Cassina de' Pecchi sono "la consulenza biblioteconomica e l'informazione bibiliografica", "la promozione delle attività culturali correlate alle funzioni proprie delle biblioteche di diffusione della lettura e dell'informazione, del libro e del documento".
La biblioteca offre il servizio di prestito interbibliotecario ed intersistemistico che consiste nella possibilità di avere in prestito i libri delle altre biblioteche del Sistema Bibliotecario Nord Est Milano e dei vicini del Vimercatese e Milano Est.
Chi si può iscrivere?
La Biblioteca è aperta a tutti, l'iscrizione al prestito è gratuita, mentre sono a pagamento alcuni servizi di tipo specialistico.
Cosa si può trovare?
Un patrimonio di quasi 20.000 unità, con incrementi annui di circa 1.000 opere , tra libri, videocassette, cd, audiocassette,DVD, collocato completamente a "scaffale aperto" in modo tale che gli utenti possano accedere direttamente ai documenti. Il patrimonio (che comprende anche documenti in lingua inglese, francese, spagnola e tedesca) è suddiviso in sezioni: Fonoteca, Sala ragazzi, Consultazione, Storia locale, Emeroteca che corrispondono a specifiche tipologie di patrimonio, a cui si aggiunge la disponibilita' di ulteriori 300.000 volumi circa, posseduti complessivamente dal Sistema Bibliotecario Nord-Est della Provincia di Milano.
Cosa, come e quanto si acquista?
Cerca di coprire tutte le discipline seguendo con particolare attenzione le novità editoriali e l'editoria di qualità. In genere ogni anno vengono acquistati circa 1000 nuovi titoli.
Cosa posso prendere in prestito?
La biblioteca offre un servizio di prestito a chiunque si iscriva, per tutte le tipologie di materiali: libri, ma anche dischi, video su vhs e periodici. Se non si trova quello che si cerca c'è la possibilità di effettuare richieste di prestito interbibliotecario con le altre biblioteche del sistema Nord-Est (gratuito, tre volte alla settimana) e, a pagamento, con le biblioteche di qualsiasi altra biblioteca d'Italia e del mondo che offra il servizio di prestito interbibliotecario.
Servizi offerti
Servizio di informazioni
Una vasta gamma di servizi e di opportunità che vanno dalla pronta informazione, all'informazione di comunità, a ricerche più avanzate su banche dati di diverso tipo con la possibilità di reperimento di documenti su diversi supporti. Una speciale sezione per i ragazzi, dotata di locali appositamente attrezzati, accoglie i giovani lettori offrendo loro libri, videocassette e supporti multimediali. La fonoteca offre un migliaio di documenti sonori e audiovisivi in consultazione e in prestito.
Servizi al telefono
Per telefono (negli orari di apertura del servizio) si può: prenotare un documento, una postazione internet, rinnovare, chiedere informazioni su eventi, opere possedute e servizi della biblioteca, controllare la propria "situazione lettore" e verificare l'arrivo di documenti richiesti. Si chiede però di utilizzare questo canale limitandosi a porre domande precise che richiedono risposte rapide: per ricerche e informazioni più complesse è disponibile il servizio di informazione.
Attività di promozione del libro e della lettura
La Biblioteca organizza iniziative che hanno come scopo principale la promozione e la diffusione della lettura: gruppi di lettori che si incontrano per discutere e proporre percorsi di lettura, incontri con autori - con particolare attenzione al legame tra lettura e scrittura, mostre di libri a tema, bibliografie, letture pubbliche ad alta voce su temi scelti.
Scuole e Biblioteca
Attivita' specifiche vengono proposte a ragazze e ragazzi in collaborazione con la scuola: percorsi di lettura con le classi.
Servizi a distanza
- Prenotazioni (libri e postazione internet)
- Informazioni telefoniche
- Ricerche bibliografiche
Scaffale Multilingue
Possibilità di consultazione e prestito di testi in lingua spagnola, inglese, francese e tedesca.
Collegamento internet
Nella biblioteca comunale sono disponibili al pubblico quattro postazioni multimediali con accesso ad internet. Il servizio è gratuito. Il registro degli accessi e il regolamento interno monitorano e normano la fruizione del servizio.
Monografie, riviste e periodici
La Biblioteca Comunale dispone di un consistente patrimonio di monografie moderne, riviste e periodici. Ricordiamo invece che nella nostra emeroteca vengono conservate, e sono consultabili, le riviste pubblicate nell'arco dell'ultimo anno.
Servizi in sede
- lettura e consultazione
- consulenza e orientamento
- ricerche bibliografiche (sul catalogo locale e on line)
- prestito locale
- prestito interbibliotecario di rete (provinciale e regionale)
- prestito interbibliotecario nazionale (con le biblioteche che lo praticano)
- prestito di audiolibri per non vedenti e ipovedenti
- collegamento internet
- fotocopie
- scaricamento dati su Chiavetta USB
- stampa su carta
- visite guidate a scolaresche
Costi
- Stampe da internet: € 0,10
- Fotocopia A4: € 0.10 (materiale presente in Biblioteca)