Municipium
Competenze
Servizi finanziari:
- Per quanto compete al servizio provvede alla stesura di determinazioni e proposte di deliberazione alla Giunta ed al Consiglio, cura tutti gli adempimenti fiscali del Comune, provvedendo alla raccolta ed all'elaborazione dei dati necessari per la compilazione delle denunce fiscali e degli atti connessi.
- Il Servizio Finanze lavora a stretto contatto con gli altri uffici comunali, a cui assicura supporto tecnico. Registra gli impegni di spesa e gli accertamenti di entrata, cura la tenuta dei registri e delle scritture contabili, raccoglie ed elabora i dati per il controllo di gestione; emette mandati di pagamento a favore dei fornitori ed emette anche le reversali di incasso come registrate nel Giornale di Cassa del Tesoriere Comunale, sulla base dei versamenti fatti sul conto di Tesoreria.
- Sulle proposte di impegno di spesa, il responsabile del Servizio esprime il parere di regolarità contabile, ne verifica la copertura finanziaria apponendo il visto e segnala per iscritto i fatti e le situazioni che possono pregiudicare gli equilibri di bilancio; controlla la disponibilità degli stanziamenti di spesa e dispone la sospensione dei pagamenti in caso di irregolarità. Cura inoltre l'istruttoria per l'assunzione dei mutui e stipula il relativo contratto. L'assunzione del mutuo sarà oggetto di eventuale apposito atto di indirizzo da parte della Giunta comunale.
- Il Servizio Finanze gestisce le coperture assicurative dell'ente. Gestisce le richieste di risarcimento danni presentate dai terzi, trasmettendole alle assciurazioni di competenza per gli importi sopra franchigia, e gestisce in SIR, ovvero in ritenzione, i sinistri sotto franchigia, nominando un fornitore esterno per tale attività.
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Elenco servizi offerti
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024, 16:57